Ti sei reso disponibile per tenere un talk al Lug Vicenza e hai qualche dubbio? Segui questi semplici consigli….

1- Decidi un titolo per il tuo intervento e inviaci una breve descrizione dei temi trattati, li useremo per la pubblicità nei social e canali di comunicazione

2- I talk sono generalmente registrati e successivamente caricati sul canale Youtube con licenza Creative Commons 4 CC-BY-SA, se non sei d’accordo faccelo sapere

3- Cerca di evitare di mostrare dati sensibili durante la presentazione

4- Il proiettore del Lug Vicenza supporta uscite VGA e HDMI con formato 16:9, i cavi di collegamento li forniamo noi

5- Non è prevista l’amplificazione dell’audio in sala (solo a richiesta)

6- Se il tuo portatile dovesse avere un’uscita video diversa da VGA e/o HDMI sei pregato di contattarci per tempo

Alcuni portatili non sono forniti di una scheda video dedicata, questo potrebbe portare ad un sovraccarico del processore che si trova a gestire due schermi con conseguente rallentamento di tutte le operazioni per mancanza di risorse.

7- La tua scheda video potrebbe non supportare il collegamento di un proiettore esterno, ti invito pertanto a fare una prova con un monitor per pc oppure passare presso la sede Lugvi per un test.

Non dare per scontato che l’uscita video supporti il proiettore specie nel caso in cui siano abilitati solo i driver liberi e non siano presenti le accelerazioni grafiche….. possibilmente fai una prova a casa collegando un monitor esterno.

8- Se il tuo portatile è fornito di un’uscita HDMI noi ci occuperemo di registrare lo screencast del tuo desktop, in caso contrario dovrai necessariamente seguire il punto 9 ed installare un software adeguato.

9- Installa nel tuo portatile un software di screencast come Vokoscreen o OBS. Imposta nella sezione video i seguenti parametri: fps (almeno) 25, formato video mp4, codifica video a H.264, qualità da media ad alta (occuperà più spazio nel disco).

Considera che una volta connessa l’uscita video del portatile dovrai scegliere tra le impostazioni “Schermi uniti” o “Duplicato” (trovi la scheda in Impostazioni>Schermi)

Se scegli Schermi uniti dovrai settare Il software di screencast per registrare l’uscita corretta, fai una prova a casa collegando un monitor esterno o contattaci per eventuali spiegazioni

10- Valuta la creazione e l’utilizzo di un utente diverso da quello che usi solitamente. Eviterai che durante l’evento compaiano notifiche da parte di programmi vari (e-mail, social ecc.), nonché esporre involontariamente dati del tuo profilo.

11- I talk iniziano alle ore 21/21.10 e terminano al massimo (possibilmente) alle 22.30 per dar modo ai partecipanti di fare eventuali domande e concludere l’attività non oltre le 22.45

Per qualunque dubbio scrivici a lugvicenza@gmail.com oppure nel canale Telegram https://t.me/+i1zxa54lGqMwNTk8