Questa è la terza serata di un lungo ciclo di serate dedicate all’approfondimento delle tematiche riguardanti l’amministrazione di un sistema GNU/Linux sia dal punto di vista della teoria che ci sta dietro sia dal punto di vista degli strumenti, procedure e strategie pratiche.

Il laboratorio, così come lo vorremmo, è una sorta di appuntamento mensile senza un relatore, ma con un “moderatore” preparato sugli argomenti che di volta in volta vorremmo trattare.

L’idea di iniziare questo laboratorio/percorso, nasce dall’esigenza che in molti sentiamo di voler “crescere” nella conoscenza del nostro sistema operativo.

Queste serate sono basate su un’idea di percorso logico, che tratti i temi di volta in volta necessari alla comprensione dei temi successivi. Un percorso all’interno del sistema operativo, delle funzioni, delle scelte e delle possibilità offerteci. Non siamo “nati imparati” e quindi c’è un corposo riferimento dietro alle varie serate e alla visione complessiva del percorso.

In pieno spirito opensource, creative commons e di collaborazione e partecipazione anche etica, utilizzeremo un testo, disponibile in rete, scritto dal Simone Piccardi (vi invito a visitare la sua pagina) e che è rilasciato con licenza libera e può essere scaricato gratuitamente.

Vi linko qui la pagina di Simone Piccardi e il link al testo:

PAGINA DI SIMONE PICCARDI

COLLEGAMENTO A “L’AMMINISTRAZIONE DI GNU/LINUX”

 

Moderatore: Alessandro Tortora

Difficoltà: quasi facile: serata di divulgazione con spunti e riflessioni di carattere “utente”!

serate libere e gratuite per tutti, come sempre!

Vi aspettiamo numerosi!

03 aprile 2018 – Amministrare GNU/linux – laboratorio mensile – serata 3: file system e architettura dei processi – Alessandro Tortora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *